Riccardo e Mattia, dopo aver veleggiato insieme nella squadra agonistica Optimist dello Y.C.I. hanno deciso di iniziare l'avventura in 420 sul finire del 2012, accolti poco dope settimane di preparazione sulla nuova imbarcazione nel gruppo guidato dalla allenatrice Anna Barabino. Mattia al timone, Riccardo a prua....
Il loro ingresso nella squadra Agonistica 420 si è concretizzato ad inizio 2013, con la partecipazione alle prime regate zonali, prima tra tutte il Primazona Winter Contest.
Dopo una prima palestra su barche del circolo, abbiamo optato per una imbarcazione di proprietà che abbiamo ritirato qualche settimana prima della prima regata nazionale. Nel loro caso si tratta di un 420 Nautivela, numero velico ITA-54901.
Sono arrivati quasi subito, con un 5 posto già al PWC (primazona Winter Contest) di inizio 2013, loro prima regata significativa.
La prima stagione è stata tutta in crescita, con buoni piazzamenti nelle regate zonali e soprattutto alle 4 regate di Ranking List Nazionali: fino al 2° posto conquistato nella ultima regata di Sanremo.
Il 2014 hanno migliorato, conquistando il 5° posto assoluto (3° maschile) nella RL Nazionale e qualificandosi per le regate Mondiali ed Europee tenutesi in estate in Germania e Polonia. Archiviata in modo non troppo brillante esperienza mondilae, si sono rifatti con un 11° posto all'europeo (1° equipaggio italiano) e con il bronzo all'Eurosaf. Rientrati in Italia giusto in tempo per partecipare ai campionati italiani di Formia conquistano il 3 gradino del podio Under19.
Per il 2014 l'ultima esperienza internazionale in ordine cronologico è stata la partecipazione alla International Youth Cup tenutasi SOCHI con la rappresentativa italiana.
E ora si inizia il 2015......